domenica 9 novembre 2008

Apnea

Come quasi tutti i post che scrivo anche questo nasce da uno o più episodi di vita vissuta...(i paroloni si sprecano..ahah) . In questa triste domenica di novembre ad una settimana dal raduno della nazionale vi voglio parlare dell'apnea..eh si..perchè son stufo di sentirmi dire..ma io non ne ho...non vengo a giocare...

Per giocare ad Hockey subacqueo non è necessario avere di base una capacità polmonare esagerata...naturalmente aiuta...eheh...ma dove non arriva il fisico...beh arriva l'allenamento..


Tutti quando inziano stanno pochi secondi sotto..ma più si gioca più ci si allena più la capacità polmonare aumenta...certo non si potrà incrementarla tantissimo se si han polmoni piccoli...ma ai livelli che giochiamo noi non conta molto..


Per giocare serve avere un bel po di apnea statica...soprattuto in per i difensori...ma anche, se non per la maggior parte, avere un sacco di apnea dinamica. Bisogna scattare con il disco e avere ancora fiato per tirate/driblare/coprire il disco. Quindi va allenata soprattuto quest'ultimo ti po di apnea...E sorpresa sorpresa..con una frequenza costante negli allenamenti ci riescono tutti!

Un ultima cosa..fumare non aiuta ma neppure preclude l'accesso al nostro giochino preferito...quindi smettetela di trovare scuse..ahah
Posta un commento

Eridania Sub